Page 30 - Come gestire un BLOG
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residuale  che  ha  un  carattere  fortemente  soggettivo  o  legato

          alle abitudini sociali come ad esempio la relazione associativa

          “Disco in Vinile” e “Compilation”.




             Partendo  dalla  base  di  questo  dizionario  da  estendere

          bisogna tenere questi punti in considerazione:

             • fornire solo contenuti rilevanti all’utente;

             • filtrare i contenuti più importanti quando sono troppi;

             • fornire tempestivamente un contenuto non appena è stato

          prodotto ed è a disposizione, questo accade in modo naturale

          nel blog, dove il contenuto nuovo è posto in cima alla lista;

             • fornire ciascun contenuto agli utenti interessati;

             • fornire ciascun contenuto nel supporto tecnologico in cui si

          trova l’utente.




             Questi sono i principi cardine per operare nell’usabilità delle

          informazioni.  Il  primo  passo  da  seguire  nell’affrontare  la

          struttura  di  un  sito  è  identificare  i  contenuti  attraverso

          metodologie precise:

             • descrivere una classificazione generale a cui appartengono,

          per  fare  questo  non  c’è  bisogno  di  essere  precisi  nei  primi

          passaggi,  ma  fare  un’analisi  che  parta  dalla  macrocategoria  e

          arrivi alle varie sottocategorie;

             • generare un titolo caratterizzante;

             • inserire una breve descrizione;

             • trovare delle parole chiave che identificano i contenuti




             A questo punto, il lavoro per il weblog è molto più semplice

          che per un portale di informazioni, una volta che si conoscono

          le  categorie  che  sono  rilevanti  per  il  proprio  sito  si  può

          procedere con la gestione degli altri particolari.
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