Page 516 - Il mercante d'arte di Hitler
P. 516
Capitolo 8
1
Fonte: Herbert Molderings (ordinario di Storia dell’arte alla Ruhr-Universität
Bochum e biografo di Kurt Kirchbachs) in un colloquio con le autrici a Berlino, il 30
aprile 2015.
2 CGG Nachlass, 033/061.
3
Cfr. Hildebrand Gurlitt, Fotografie als Handwerk, in «Der Kreis. Zeitschrift für
künstlerische Kultur», nr. 1, gennaio 1932, Amburgo, p. 48.
4
Citato in Beth Gates Warren, Edward Weston and His German Connections, 2014
(www.moma.org/interactives/objectphoto/assets/essays/Warren.pdf), p. 7.
5
CGG Nachlass, 121/086.
6
Cfr. ivi, 026/009.
7 Lettera di Helene Gurlitt a Cornelius Gustav Gurlitt del 4 maggio 1931, archivio
privato, Berlino.
8 Karl Schneider emigrerà poi nel 1938 negli Stati Uniti e vi rimarrà fino alla morte nel
1945, senza realizzare altre opere come architetto.
9 Cfr. Richard Tüngel, Sinn und Zweck des neuen Hamburger Ausstellungs hauses,
«Der Kreis. Zeitschrift für künstlerische Kultur», nr. 6, giugno 1930, Amburgo.
10 CGG Nachlass, 031/038.
11 Si veda l’articolo Neue Lotterie in den Straßen Hamburgs, comparso su
«Hamburger Anzeiger» il 2 giugno 1932.
12 CGG Nachlass, 031/038.
13
Si confronti la seduta dell’11 giugno 1931, archivio del Kunstverein di Amburgo:
Protocoll der Vorstandsversammlung 1930-1932.
14
Hildebrand Gurlitt, Zum Winterprogramm des Kunstvereins in Hamburg, in «Der
Kreis. Zeitschrift für künstlerische Kultur», nr. 8, agosto 1931, Amburgo
15
Hamburger Künstler stellen in Schweden aus, in «Hamburger Fremdenblatt», 20
ottobre 1931.
16
Informazione fornita da Rüdiger Joppien (ex curatore del Museo di arti e mestieri di
Amburgo) a Meike Hoffmann, il 3 giugno 2015.
17 Cfr. la corrispondenza di Gustav Schiefler con Johannes Meyer (1932) nel Nachlass
Gustav Schiefler (lascito di Gustav Schiefler), Biblioteca statale e universitaria di
Amburgo.
18 Cfr. Hildebrand Gurlitt, Moderne englische Bildhauer, in «Die neue Stadt.
Internationale Monatsschrift für architektonische Planung und städtische Kultur», anno
VI, 1932-1933, nr. 6-7, pp. 149-150 e Id., Die neue englische Malerei, ivi, nr. 9, pp.
186-189.
19
Informazione fornita da Rüdiger Joppien a Meike Hoffmann, il 3 giugno 2015.
20
Si veda la lettera di Max Sauerlandt a Hildebrand Gurlitt del 16 aprile 1932 nel
Nachlass Max Sauerlandt (Lascito di Max Sauerlandt), Biblioteca statale e
universitaria di Amburgo.
516