Page 516 - Il mercante d'arte di Hitler
P. 516

Capitolo 8


                1
                   Fonte:  Herbert  Molderings  (ordinario  di  Storia  dell’arte  alla  Ruhr-Universität
                Bochum e biografo di Kurt Kirchbachs) in un colloquio con le autrici a Berlino, il 30
                aprile 2015.
                2  CGG Nachlass, 033/061.
                3
                   Cfr.  Hildebrand  Gurlitt,  Fotografie  als  Handwerk,  in  «Der  Kreis.  Zeitschrift  für
                künstlerische Kultur», nr. 1, gennaio 1932, Amburgo, p. 48.
                4
                  Citato in Beth Gates Warren, Edward Weston and His German Connections, 2014
                (www.moma.org/interactives/objectphoto/assets/essays/Warren.pdf), p. 7.
                5
                  CGG Nachlass, 121/086.
                6
                  Cfr. ivi, 026/009.
                7   Lettera  di  Helene  Gurlitt  a  Cornelius  Gustav  Gurlitt  del  4  maggio  1931,  archivio
                privato, Berlino.
                8  Karl Schneider emigrerà poi nel 1938 negli Stati Uniti e vi rimarrà fino alla morte nel
                1945, senza realizzare altre opere come architetto.
                9  Cfr. Richard Tüngel, Sinn  und  Zweck  des  neuen  Hamburger  Ausstellungs  hauses,
                «Der Kreis. Zeitschrift für künstlerische Kultur», nr. 6, giugno 1930, Amburgo.
                10  CGG Nachlass, 031/038.
                11   Si  veda  l’articolo  Neue  Lotterie  in  den  Straßen  Hamburgs,  comparso  su
                «Hamburger Anzeiger» il 2 giugno 1932.
                12  CGG Nachlass, 031/038.
                13
                   Si confronti la seduta dell’11 giugno 1931, archivio del Kunstverein di Amburgo:
                Protocoll der Vorstandsversammlung 1930-1932.
                14
                   Hildebrand Gurlitt, Zum Winterprogramm des Kunstvereins in Hamburg, in «Der
                Kreis. Zeitschrift für künstlerische Kultur», nr. 8, agosto 1931, Amburgo
                15
                   Hamburger  Künstler  stellen  in  Schweden  aus,  in  «Hamburger  Fremdenblatt»,  20
                ottobre 1931.
                16
                   Informazione fornita da Rüdiger Joppien (ex curatore del Museo di arti e mestieri di
                Amburgo) a Meike Hoffmann, il 3 giugno 2015.
                17  Cfr. la corrispondenza di Gustav Schiefler con Johannes Meyer (1932) nel Nachlass
                Gustav  Schiefler  (lascito  di  Gustav  Schiefler),  Biblioteca  statale  e  universitaria  di
                Amburgo.
                18   Cfr.  Hildebrand  Gurlitt,  Moderne  englische  Bildhauer,  in  «Die  neue  Stadt.
                Internationale Monatsschrift für architektonische Planung und städtische Kultur», anno
                VI, 1932-1933, nr. 6-7, pp. 149-150 e Id., Die neue englische Malerei, ivi, nr. 9, pp.
                186-189.
                19
                   Informazione fornita da Rüdiger Joppien a Meike Hoffmann, il 3 giugno 2015.
                20
                   Si veda la lettera di Max Sauerlandt a Hildebrand Gurlitt del 16 aprile 1932 nel
                Nachlass  Max  Sauerlandt  (Lascito  di  Max  Sauerlandt),  Biblioteca  statale  e
                universitaria di Amburgo.


                                                          516
   511   512   513   514   515   516   517   518   519   520   521