Page 514 - Il mercante d'arte di Hitler
P. 514

Capitolo 7


                1
                  Citato in Michael Löffler, Hildebrand Gurlitt: Erster Zwickauer Museums direktor,
                Stadt Zwickau, Zwickau 1995, figura a p. 11.
                2
                  CGG Nachlass, 031/018.
                3
                  Ivi, 031/018.
                4  Ivi, 121/040.
                5   Cfr.  «Vossische  Zeitung»,  settembre  1925  (15  luglio  1925)  e  «Cicerone»,  nr.  15,

                agosto 1926.
                6  Cfr. l’articolo La décadence de l’art moderne à New York, in «L’Humanité», Parigi,
                25 settembre 1926.
                7  CGG Nachlass, 109/001.
                8
                  Ivi, 121/105.
                9
                  Si vedano le «notizie sulla città di Zwickau» riportate nell’Adressbuch der Kreisstadt
                Zwickau, 1925.
                10
                   Adressbuch der Kreisstadt Zwickau, 1924.
                11  Citato in Petra Lewey e Wilfried Stoye (a c. di), Die Zwickauer Gemälde sammlung.
                Ausgewählte Werke (Sächsische Museen. Fundus, vol. II), Zwickau 2007, p. 19.
                12  Lettera di Christian Lenz a Hildebrand Gurlitt del 15 settembre 1955, Archivio della

                città di Düsseldorf: Kunstverein für die Rheinlande und Westfalen.
                13   Lettera  di  Max  Pechstein  a  Hildebrand  Gurlitt  del  25  luglio  1925,  archivio  delle

                Kunstsammlungen di Zwickau, Max Pechstein Museum.
                14  Si veda la corrispondenza tra Conrad Felixmüller e Hildebrand Gurlitt (1928-1929),
                conservata nell’archivio delle Kunstsammlungen di Zwickau.
                15   Cfr.  la  lettera  di  Hans  Christoph  a  Hildebrand  Gurlitt  del  18  giugno  1928,
                nell’archivio delle Kunstsammlungen di Zwickau.
                16   Hans  Christoph,  Erklärung  (Dichiarazione),  8  aprile  1947,  Archivio  di  Stato  di
                Coburgo: Spruchkammerakten Bamberg Land.
                17  Michael Löffler, op. cit., p. 22.
                18   Si  veda  la  corrispondenza  tra  Fritz  Salo  Glaser  e  Hildebrand  Gurlitt  (1929),
                conservata nell’archivio delle Kunstsammlungen di Zwickau.
                19   Cfr.  Neuere  Kunstwerke  aus  Dresdener  Privatbesitz.  III  Jubiläumsausstel  lung,

                Sächsischer Kunstverein, Dresda 1929, pp. 22 e s.
                20   Cfr.  Hildebrand  Gurlitt,  Erklärung  und  markierte  Liste  seiner  Sammlung

                (dichiarazione e lista con gli appunti sulla sua collezione), Wiesbaden, 13 dicembre
                1950,  NARA,  Washington  D.  C:  Ardelia  Hall  Collection,  Wiesbaden  Administrative
                Records, Collection Gurlitt.
                21
                    Cfr.  le  Einlieferungsscheine  zur  Wanderausstellung  «Das  junge  Dresden»  des
                König-Albert-Museums  Zwickau  (ricevute  di  consegna  per  la  mostra  itinerante
                «Giovane  Dresda»  del  König  Albert  Museum  di  Zwickau),  Dresda  1925,  e  la
                corrispondenza  di  Hans  Christoph,  Otto  Griebel,  Conrad  Felixmüller  (1926-1929)


                                                          514
   509   510   511   512   513   514   515   516   517   518   519