Page 93 - Atlante Storico
P. 93
L’ETÀ MODERNA
ARTE E CULTURA rende possibile la rapida ripro- 2 Mariefred Diffusione della stampa
duzione dei libri in molte copie
Stoccolma
DEL RINASCIMENTO e consente un’ampia diffusione Vadstena alla fine del XV secolo Numero di edizioni
I centri tipografici e la
delle idee. Venezia, Roma, Parigi,
le città del nord della Germania loro produzione alla
fine del XV secolo
■ Il termine rinascimento ri- manoscritti: Aristotele, Socrate, e dei Paesi Bassi assurgono a ca- Odense Copenaghen Stamperie oltre 1000
chiama non solo un ciclo della Platone, Cicerone, Tacito, Seneca pitali dell’industria tipografi ca. fondate prima del 1471
Amburgo da 500 a 1000
cultura artistica, ma più in gene- e tanti altri autori del periodo Nasce una concezione positiva e Oxford Utrecht Lubecca Danzica Principali stamperie
rale una svolta del pensiero se- classico tornano ad essere stu- ottimistica della vita che si river- OCEANO Londra Deventer alla fine del XV sec. meno di 500
gnata dalla scoperta dell’uomo e diati e le loro opere recuperate bera nel mondo degli artisti: la Anversa Colonia Lipsia Direttrici di diffusione
del mondo. Il rinascimento costi- attraverso antichi testi conservati ricerca dell’armonia, della perfe- Magonza Eltville Bamberga della stampa
tuisce l’età di passaggio dal me- nelle biblioteche dei monasteri. zione tecnica imitatrice della ATLANTICO Parigi Pilsen Cracovia
Nantes Strasburgo Norimberga Sotto, la bottega di uno
dioevo alla storia moderna, Una feconda voglia di conoscere perfezione del cosmo diventa il stampatore del Cinquecento.
Basilea Augusta Vienna
un’età in cui straordinarie opere si diffonde nella cultura italiana fondamento della stagione più Poitiers In basso, la città di Milano durante
Ginevra Beromünster Buda la signoria degli Sforza, incisione
della pittura, della scultura, alla metà del Quattrocento in se- creativa del rinascimento italia- Santiago Lione Pest
de Compostela Milano tratta dal Civitates Orbis Terrarum.
dell’architettura affiancano al- guito alla riscoperta del pensiero no, quella di Leonardo, Piero del- Tolosa Venezia
trettanto sensazionali conquiste di Platone: all’uomo viene rico- la Francesca, Bellini, Giorgione, Avignone Bologna
nel campo della scienza, nonché nosciuta la facoltà di interferire Raffaello, Botticelli, Brunelleschi, Salamanca Saragozza Firenze
Foligno
nuove teorie fi losofi che, storiche nella natura, comprendendola, Donatello, Michelangelo. Lisbona
Toledo Barcellona Roma
e politiche che animano una mutandola e plasmandola. Nati nel clima delle libertà civili Subiaco
Valencia
concezione nella quale l’uomo Si enuclea così il fondamento delle città italiane, gli ideali rina- Siviglia Murcia Napoli
assume una inedita centralità. ideologico e filosofico della scimentali si diffon- Granada
Il rinascimento affonda le sue scienza moderna, e si ribalta la dono ben presto MAR
origini nel Trecento. Si è soliti de- posizione dell’uomo nel cosmo a Parigi e in Fran- Messina
fi nire con il termine di umanesi- ereditata dal medioevo. Vengono cia, nelle libere
mo quella fase iniziale, caratte- in questo modo messi in discus- città della Germa- MEDITERRANEO
rizzata dalla riscoperta del pen- sione i dogmi, le verità eterne, i nia meridionale e
siero dell’antichità greca e roma- valori assoluti. L’invenzione dei nelle severe univer- Artisti e capolavori 1517 Raffaello: Trasfi gurazione.
na, conservato in preziosi e rari caratteri mobili della stampa sità inglesi. del rinascimento 1524 Correggio: affreschi in San
1409 Donatello: San Giovanni Giovanni a Parma. Michelangelo:
1
Uppsala Evangelista. lavori per la Biblioteca Laurenziana
1420 Brunelleschi: cupola di Santa a Firenze.
Aberdeen Maria del Fiore a Firenze. 1534 Michelangelo: Giudizio Uni-
Glasgow
St. Andrews 1430 Donatello: David. versale nella Cappella Sistina. 1560 Vasari progetta il palazzo de-
1456 L. B. Alberti: facciata di Santa 1538 Tiziano: Venere di Urbino. gli Uffi zi a Firenze.
Maria Novella in Firenze. 1545 Cellini: Perseo. 1565 Palladio: chiesa di San Gior-
Dublino
Copenaghen
1460 L. B. Alberti: chiesa di 1548 Tintoretto dipinge il Miracolo gio Maggiore a Venezia.
Cambridge Franeker Sant’Andrea a Mantova. di San Marco. 1581 Tintoretto dipinge l’Adorazio-
Rostock Greifswald Königsberg Il grande erudito
Oxford 1470 Piero della Francesca: Ma- 1555 Michelangelo scolpisce la ne dei pastori.
OCEANO Leida Deventer Erasmo da
Londra Rotterdam (1466- donna di Senigallia. Pietà Rondanini. Tintoretto dipinge 1594 Tintoretto: Ultima Cena. Ca-
Anversa Brünswick Francoforte sull’Oder 1563) lascia con 1471 Mantegna: affreschi della Ca- Susanna e i vecchioni. ravaggio: Bacco.
Bruxelles Marburg Wittenberg la sua opera più
Lovanio Lipsia mera degli Sposi nel palazzo Duca-
Caen Eltville Dresda celebre, L’elogio
Rouen Magonza Erfurt Jena della follia, una le di Mantova.
Treviri Heidelberg Praga Cracovia satira corrosiva
Parigi Norimberga 1472 Piero della Francesca: Ma-
Orléans Strasburgo della teologia
Ingolstadt donna col bambino. Leonardo da
A TLANTICO Nantes Friburgo Vienna scolastica e Vinci: Annunciazione.
Bourges Dillingen Melk Presburgo dell’immoralità del
Dole Tubinga clero e della curia.
Poitiers Buda 1478 Botticelli: Primavera.
Ginevra Basilea Graz Pest
Bordeaux Lione Mantova Spittal 1480 Mantegna: Cristo morto.
Milano Verona
Valence 1 Torino 2 5 Venezia Fünfkirchen 1485 circa Botticelli dipinge la Na-
León Orange 4
Tolosa Genova 3 scita di Venere.
Avignone Ferrara
Valladolid 1495 Leonardo: Ultima Cena.
Salamanca Pisa Bologna Diffusione
Coimbra Perpignano Aix-en-P. Firenze
Saragozza 1496 Michelangelo: Pietà.
Madrid Montpellier Arezzo dell’umanesimo e del
Lérida Perugia rinascimento nei 1501 Michelangelo: David.
Lisbona Toledo Barcellona Siena secoli XV-XVI 1503 Leonardo: Gioconda.
Alcalá Roma
de Henares 1 Grenoble Bari 1505 Michelangelo: Mosè.
Valencia 2 Pavia Napoli Centri e scuole umanistiche
3 Piacenza Salerno 1506 Bramante: rifacimento della
Siviglia 4 Padova
5 Vicenza Testimonianze dell’architettura basilica di San Pietro a Roma.
rinascimentale
MAR MEDITERRANEO 1508 Raffaello: decorazione delle
Diffusione dell’arte Stanze Vaticane.
rinascimentale
Catania 1516 Tiziano dipinge Amor sacro e
Università Amor profano.
92 93