Page 50 - Atlante Storico
P. 50
LA PREISTORIA E L’ETÀ ANTICA
LA DIFFUSIONE Tutto ciò promuove Roma come A lato, un affresco 202 Editto di Settimio Severo che
del 1200 in cui è
proibisce ogni forma di proselitismo
sede d’elezione della chiesa cri-
DEL CRISTIANESIMO stiana e segna la distinzione con rappresentato ebraico e cristiano; persecuzioni in
Costantino che
offre doni a
Africa, Egitto e Gallia.
le comunità ebraiche, fi no allora
ben tollerate. Le persecuzioni papa Silvestro I. 242 Inizia la predicazione di Mani,
In basso,
■ Il cristianesimo nasce in Pa- renderanno sospetti di cospira- continuano per quasi tre secoli, l’imperatore fondatore del manicheismo.
lestina ed è presto diffuso dagli zione contraria allo stato, tanto da senza però impedire la diffusio- Costantino con i 249 L’imperatore Decio ordina la
simboli della
apostoli e da san Paolo in tutte le venire perseguitati e martirizzati. ne del cristianesimo e il suo radi- cristianità in un prima persecuzione del cristianesi-
regioni mediterranee. La presenza del cristianesimo a camento sociale. bassorilievo mo in tutto l’impero.
I fedeli si organizzano nelle città; Roma è segnalata dalle persecu- Con l’editto di tolleranza di Mila- del IV secolo. 257-258 Editti di Valeriano: perse-
alcuni loro atteggiamenti, come il zioni di Claudio e soprattutto di no del 313, l’imperatore Costanti- cuzione dei cristiani.
rifiuto del culto degli dei e Nerone; sotto quest’ultimo, pro- no riconosce la nuova religione, IV secolo Prima evangelizzazione
dell’imperatore e l’obiezione di babilmente, vengono martirizza- che comincia a confi gurarsi co- dell’Inghilterra.
coscienza al servizio militare li ti i santi Pietro e Paolo. me religione di stato. 303 Diocleziano emette un editto di
persecuzione generale e sistemati-
1 ca dei cristiani; in occidente la per-
A N G L I B a l t i c o secuzione termina nel 306, in
Mare
Eboracum del Nord D A N I oriente continua fi no al 313.
(York) M a r
Britannia 313 Editto di Milano: Costantino
ANGLOSASSONI SASSONI Elba proclama l’uguaglianza di diritti per
tutte le religioni; fi ne delle persecu-
Londra
F R I S I TURINGI Vistola Don Volga Date e avvenimenti zioni contro i cristiani e restituzione
OCEANO Rotomagus I Colonia Oder 6/4 a.C.-30 d.C. (?) Vita di Cristo. delle proprietà confi scate.
(Rouen) C H Augusta Treverorum 27 d.C. Martirio di san Giovanni 315 Costruzione a Roma dell’arco
N (Treviri) POPOLI SLA VI Battista sotto Erode Antipa. di Costantino.
A Durocortorum Dnepr
Senna
R
A TLANTICO Turonicum F (Reims) Reno 45-62/64 Missione di san Paolo. 318-336 Inizia la predicazione di
(Tours) Agedinco B AVA R I Dnestr 60-70 Redazione dei Vangeli sinot- Ario, fondatore dell’arianesimo.
(Sens) Vesonzione L O N G O B A R D I
Avarico Loira (Besançon) ALEMANNI Danubio tici. Dal 64, dopo l’incendio di Roma 321 Editto in favore dei donatisti,
(Bourges)
G a l l i a O si scatena una feroce persecuzione cristiani scismatici.
Burdigala GEPIDI
(Bordeaux) Lione dei cristiani; fra i martiri forse anche 325 Primo concilio ecumenico di
I B U R G U N D I S Pannonia Panticapaeum
I Vienne Milano Aquileia (Kercˇ) i santi Pietro e Paolo. Nicea contro l’arianesimo.
Elusa
Braga B Legio VII (Eauze) T Arelas T Chersoneso Pityus 81-96 Condanne a morte di cre- 340-348 Il vescovo visigoto Ulfi la
(León) Viminacium
E O (Arles) Ravenna D a l m a z i a Sirmio Mar Nero denti cristiani. converte i goti all’arianesimo.
Duero Mar R (Sremska Danubio
U S p Ebro G Narbona Marsiglia Ligure M a r Mitrovica) Ratiaria Marcianopolis BISANZIO / 117-168 Persecuzioni dei cristiani 354-430 Vita di sant’Agostino, dot-
(Arcˇar)
S Tago a g Saragozza I O Serdica Filippopoli COSTANTINOPOLI Trapezunte sotto Adriano e Antonino. tore della chiesa.
n Iustiniana Prima (Sofia) (Plovdiv) Amastri Sinope
Augusta Emerita CORSICA G A d r i a t i c o [Scupi] Amasya Neocaesarea
(Mérida) S a ROMA (Skopje) Hadrianopolis (Niksar) 177 Persecuzione dei cristiani sotto 361-363 L’imperatore Giuliano re-
Toledo Tarragona (Edirne) Claudiopolis
Guadiana O Scodra Calcedone
I Ostia (Scutari) T racia Gangra Marco Aurelio; martiri a Lione. staura il culto pagano; per questo
Córdoba Capua T Eraclea . Sebastea
Hispalis V Mar I Dyrrachium Stobi Nicomedia (Izmit) (Sıvas) 190 Conversione di Tertulliano. viene chiamato ‘l’Apostata’.
(Siviglia) Iliberris SARDEGNA Pozzuoli (Durazzo) Traianopolis Nicea Ancira Cesarea C. Melitene
(Granada) BALEARI Tessalonica Cizico (Ankara) Amida 200-250 Primi episcopati nella 374 Ambrogio è consacrato vesco-
Astigis Tirreno Larissa (Salonicco) Pessinunte Dara
(Ecija) Napoli Mar Sardi Sinnada Iconio Francia meridionale. vo di Milano.
Málaga Nova Carthago M Cagliari Antiochia (Konya) Edessa Nisibi
(Cartagena) A Nicopoli 380 Editto di Teodosio I: il cristiane-
I b e r i c o (Cherchell) R CEFALONIA Atene Efeso Perge Hierapolis simo viene assunto come religione
Cesarea
M a r Ionio Smirne Hierapolis Tiana Anazarba
SICILIA Corinto Patmo Laodicea Tarso ANTIOCHIA
V uffi ciale dell’impero.
Cartagine Side Apamea
Medauro Siracusa Sparta Afrodisiade
M a u r e t a n i a
M Rodi Mira Salamina 381 Secondo concilio ecumenico.
A
Sicca E
Veneria D CRETA Pafo CIPRO 391 Teodosio vieta i culti pagani. Gi-
N
I Sidone Damasco rolamo traduce l’Antico Testamento.
T Gortina Tiro Nova Traiana Bostra
D
_
E Scytopolis (Busra) 397-398 Sant’Agostino scrive la sua
Diffusione del cristianesimo nel mondo A R R A (Beisan)
romano dal I secolo alla fine del V secolo d.C. L N E O Cesarea AELIA CAPITOLINA maggior opera, le Confessioni.
Sabrata Cirene Ioppe (GERUSALEMME) 412-426 Sant’Agostino scrive la Cit-
Leptis Magna
I Tolemaide Derna
(Homs) ALESSANDRIA Betlemme
Comunità cristiane Petra tà di Dio, in cui la storia è intesa
Nascita e primo sviluppo documentate nel III secolo come lotta incessante tra la materia-
del cristianesimo e agli inizi del IV L i
b Leontonpolis Aila lità e la spiritualità.
i
a 438 Teodosio promulga il Codice
Comunità cristiane Le grandi persecuzioni E g i t t o
documentate nel I e II secolo contro i cristiani (249-305)
Oxyrhynchus Teodosiano; è la più importante rac-
La diffusione del cristianesimo Organizzazione gerarchica Stanziamento dei popoli colta di leggi prima di Giustiniano.
Antinoupolis
nel IV e V secolo: del cristianesimo: barbarici alla fine
Lycopolis 472 Consacrazione di san Martino.
del V secolo Nilo
ROMA (Asyuˆt)
Efeso SUEBI Tolemaide Mar Rosso 476 Tradizionale data d’inizio del
Regioni cristianizzate Sedi patriarcali e relativi Sedi dei quattro concili Cristiani ariani medioevo, coincidente con la depo-
all’inizio del IV secolo confini di giurisdizione ecumenici del IV e V secolo
FRANCHI sizione dell’ultimo imperatore d’oc-
Cristiani cattolici
Petra cidente, Romolo Augustolo, per
Diffusione del cristianesimo Penetrazione del Sedi metropolitane L’impero romano BAVARI
nel IV secolo cristianesimo nel V secolo alla fine del V secolo all’inizio del V secolo Non evangelizzati opera di Odoacre.
50 51