Page 213 - Dizionario italiano-cane e cane-italiano
P. 213
ATTACCAMENTO. Processo evolutivo che consente di costruire il mio profilo
affettivo, lo stato di sicurezza-autonomia e il piano d'esperienza.
LA SITUAZIONE TIPO: il cucciolo torna subito dalla mamma se si presenta una
novità.
A COSA PENSA IL CANE: «Proteggimi!».
Il consiglio dell’etologo
Per poter sviluppare la propria identità comportamentale, il cucciolo ha bisogno di
un tutor che dia sostegno e sicurezza al suo processo esplorativo e nello stesso tempo
a
sia da modello e orientamento all'esplorazione stessa. A partire dalla 3 settimana di
vita il cucciolo elegge la mamma come base sicura, come punto di riferimento su cui
contare per esplorare il mondo e verso cui ritornare in caso di difficoltà. La mamma
pertanto svolge un ruolo educativo importantissimo perché promuove l'esplorazione e
costruisce una matrice di sviluppo, un vero e proprio apprendistato, su cui il cucciolo
appoggia la sua evoluzione. Per poter svolgere questa funzione, la base sicura deve
possedere alcune qualità:
• Essere accogliente, vale a dire comprendere i bisogni di sicurezza del cucciolo e
tranquillizzarlo nelle situazioni di difficoltà.
• Essere presente all'occorrenza e costante nel suo mandato, in modo tale da assicu-
rare la continuità evolutiva e facilitare l'aumento del campo esplorativo.
• Deve sostenere la curiosità e l'interattività del cucciolo verso i target da esplorare
in modo da favorire l'autonomia del cucciolo.
In genere la cagna è in grado di svolgere questo compito, per questo è indispensa-
bile lasciare il cucciolo con la madre nei primi 2 mesi di vita.
VEDI > APPRENDIMENTO; DISTACCO; MODELLAMENTO.