powered by Guido Scuderi
Inviare files di grandi dimensioni ... e non
Se hai bisogno di inviare un file di grandi dimensioni o invece dell'email, perché quest'ultima non funziona, ti proponiamo un paio di soluzioni:
Firefox Send

Invia un file criptato che si cancella dopo il download o 24 ore dopo.

È così possibile inviare file in modo sicuro, riservato e criptato in quanto i file inviati tramite questo servizio al momento del caricamento vengono crittografati in maniera tale che non possano essere aperti neanche se venissero intercettati da qualche cybercriminale; neanche lo stesso servizio può sapere il contenuto dei file.
Oltre a ciò i file caricati su Firefox Send si cancelleranno in automatico dai server del servizio dopo 24 ore di tempo oppure dopo il download (che potrà essere effettuato tramite apposito link che verrà fornito al termine del caricamento del file) garantendo così che non rimanga online per sempre ma solo temporaneamente.
Firefox Send può essere utilizzato non solo con Firefox ma con qualsiasi altro browser internet quindi anche Chrome, Edge, Opera, Internet Explorer ecc e non solo su computer Windows, Mac e Linux ma anche su cellulari e tablet Android e iOS.

Puoi andare su Firefox Send da qui.
WeTransfer

Permette di condividere file fino a 2 GB di grandezza con 20 indirizzi e-mail contemporaneamente.

Collegatevi al sito ufficiale del servizio online ed andare alla versione Free (gratuita).
A questo punto vi verrà richiesto di aggiungere uno o più file che avete deciso di condividere e che siano presenti sul vostro desktop. Digitate, poi, l'indirizzo o gli indirizzi e-mail dei destinatari e infine il vostro indirizzo di posta elettronica.
Prima della spedizione potrete anche scrivere un breve messaggio. Cliccate su "Trasferisci" e il gioco è fatto.

I destinatari riceveranno una mail dal team di WeTransfer: apritela e all'interno cliccate sul tasto "Download".
Automaticamente verrete rimandati al sito di WeTransfer: cliccate in alto a sinistra nella finestra in cui compare la voce "Scarica" con il link da cui prendere il file che vi hanno inviato. Immediatamente il file ricevuto verrà salvato sul desktop del vostro computer o tra i file in download del vostro smartphone. Anche il mittente riceverà con una mail la conferma di avvenuta consegna del messaggio. Ricordate che avete 14 giorni di tempo per scaricare i documenti che vi sono stati condivisi.
Oltre questo tempo, tutto il materiale su WeTransfert viene cancellato dal sistema. I file, infatti, vengono conservati all'interno di una memoria virtuale, non incidendo così su quella del vostro dispositivo.

Un consiglio: Se avete molti file da inviare conviene inserirli in un'unica cartella e comprimerla, come indicato in questa pagina.


Altri siti per l'invio di files di grosse dimensioni:

che consente il trasferimento gratuito sino a 4Gb

che consente il trasferimento gratuito sino a 5Gb

che consente il trasferimento gratuito sino a 50Gb