powered by Guido Scuderi
Comprimere files e cartelle
Se vuoi comprimere un file o una cartella, magari assegnandole una password per aprirla solo tu o inviarla senza che altri possano aprirla, devi fare in questo modo:

1. Per prima cosa devi avere il programma WinRAR installato nel computer. Se non cel'hai puoi scaricarlo da qui e installarlo seguendo le semplici indicazioni.

2. Prepara il materiale da comprimere. Se hai più files inseriscili tutti in una cartella che dovrai rinominare per riconoscerne il contenuto successivamente.

3. Click con il tasto destro del mouse sul file o sulla cartella e scegliere: Aggiungi all'archivio "nome della cartella.rar". Immediatamente verrà creata un file compresso della cartella iniziale.

4. Per proteggere la cartella compressa con una password, sempre col tasto destro sulla cartella da comprimere, devi scegliere: Aggiungi ad un archivio ... Si aprirà una finestra e, in basso a destra dovrai cliccare su "Imposta Parola chiave...". In una nuova finestra dovrai inserire due volte la password che intendi assegnare e poi Ok. Con un click su "Sfoglia..." puoi anche scegliere dove salvare il file compresso. Non mancano tante altre opzioni come, per esempio, suddividere in tanti pezzi un grosso file per poterlo inviare più comodamente, ed altro ...

5. Per decomprimere un file .rar [sul PC deve essere già installato WinRAR], fare clic con il tasto destro e scegliere l'opzione relativa.