Page 5 - Guida tascabile HTML5
P. 5
Prima di tutto, HTML, acronimo di HyperText Markup Language, è un
linguaggio di markup: attraverso una sintassi caratterizzata da marcatori specifici
(definiti tag) è possibile strutturare il contenuto attribuendo a ogni elemento il
giusto valore semantico. Il compito di questa marcatura è proprio quello di
descrivere il ruolo del contenuto, senza occuparsi della sua visualizzazione: la
struttura del documento sarà frutto proprio del corretto utilizzo dei tag, grazie ai
quali titoli, paragrafi, elenchi, link e ogni altro elemento potranno essere
identificati con la giusta gerarchia.
L’utilizzo di tag HTML con rilevanza semantica ha assunto un valore
fondamentale per diversi motivi: in primo luogo permette di predisporre documenti
molto accessibili, ovvero interpretabili correttamente anche con tecnologie diverse
dai tradizionali browser visuali, che permettono la fruizione dei contenuti anche da
parte di utenti con difficoltà (per esempio utenti con disabilità visive); in secondo
luogo la separazione di fatto assoluta tra contenuto e presentazione consente di
adattare con facilità lo stesso contenuto a supporti differenti, un tema di estrema
rilevanza nel panorama attuale, dove l’accesso al Web avviene su dispositivi
molto diversi tra loro (pensate alle esigenze di scenari d’uso diffusi come il mouse
e la tastiera davanti al monitor di un computer o l’interfaccia touch di uno
smartphone); infine un contenuto ben strutturato è interpretato e valutato
correttamente anche dai sistemi automatizzati di indicizzazione dei motori di
ricerca: porta a migliori performance SEO (acronimo di Search Engine
Optimization) e dunque a posizionamenti migliori tra i risultati.
I linguaggi della Rete
Come accennato, il linguaggio HTML è uno dei pilastri su cui si basa la
realizzazione delle pagine web che visitiamo ogni giorno. Lo sviluppo web è però
una disciplina complessa che comprende più competenze, tra loro complementari,
che lavorano in sinergia: prima di addentrarci nella trattazione, è indispensabile
avere una visione d’insieme chiara del processo che porta alla visualizzazione di
una pagina web come la conosciamo.
È fondamentale distinguere le tecnologie che intervengono lato client (nel
browser dell’utente) da quelle che invece operano lato server (prima che le pagine
vengano trasmesse al browser).
Lato client