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                             Conoscete il vostro pubblico

                             Nel preparare una presentazione, è importante sapere a chi vi ri-
                             volgerete. È possibile che la stessa identica presentazione funzioni
                             bene con una certa platea e non sia efficace con un’altra. La prima
                             cosa da fare dunque è calibrare ciò che direte in funzione del pub-
                             blico che vi ascolterà: decidete quindi quanto approfondire il discor-
                             so, se essere molto tecnici o no, quali passaggi dare per scontati e
                             quali approfondire.
                             Altre caratteristiche di una buona presentazione sono invece per così
                             dire universali: cercate di parlare in maniera chiara e semplice. Siate
                             concisi, sia a parole che nelle slide. Accoppiate bene le immagini a
                             ciò che direte.
                             Battute, immagini buffe e cose simili: meglio tenerle al minimo e solo
                             se siete bravi a farle. Conoscete la vostra presentazione: fate qualche
                             prova prima e se ne avete bisogno segnatevi degli appunti.


                             Il corpo della presentazione
                             Dopo aver creato la copertina, per creare una nuova slide premete
                             Ctrl+M sulla tastiera oppure cliccate su  1 . In questo modo si aprirà
                             una nuova diapositiva vuota su cui lavorare. Se cliccate sulla scritta
                             Nuova diapositiva  2  potete scegliere altri tipi di slide vuote, con i
                             vari elementi che compongono una slide disposti in maniera diversa
                             rispetto a quelli standard.
                             Cliccate nell’area  3  per scrivere il titolo della diapositiva e in  4  per
                             scrivere dell’altro testo. Notate che queste aree servono solo come
                             generiche guide alla scrittura, ma non siete obbligati a usarle. Potete
                             scrivere in una sola delle due, o in nessuna delle due e lasciare solo
                             delle immagini.
                             Quando scrivete in un’area, le dimensioni e il font del testo saranno
                             quelli predefiniti per quel tipo di area, ma evidenziandolo compare
                             un piccolo menu  5  che permette di effettuare cambiamenti come
                             ingrandire o rimpicciolire il testo, evidenziarlo o altro ancora. Cliccan-
                             do con il tasto destro del mouse compare inoltre un altro menu che
                             permette ulteriori modifiche all’aspetto della diapositiva.
                             Trascinando uno dei pallini sul bordo  6  potete anche variare le di-
                             mensioni di quella casella di testo, ma occhio a evitare che si sovrap-
                             ponga con altre parti della slide. Potete comunque anche cliccare su
                             un’area di testo e trascinarla in una posizione diversa.
                             Se volete inserire immagini o altri elementi come tabelle, filmati ecc.,
                             potete cliccare sugli appositi simboli che compaiono in una slide
                             nuova (sono otto icone semitrasparenti a forma di tabella, grafico
                             e altro, le potete vedere nell’immagine della pagina precedente),
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