Page 59 - HTML per tutti
P. 59

alle svg, consiglio di approfondire su altre documentazioni

               (MDN Web Docs, W3Schools, …).







               Canvas:


               Le immagini canvas hanno più o meno lo stesso principio

               delle svg. L’unica grande differenza è che, le canvas, vengono

               generate da un linguaggio di scripting, ad esempio JavaScript

               (quindi non direttamente in HTML). Ecco un esempio:



                  ҇  )1 . $ ҅Λ$   )1 .Λ҈҇χ  )1 .҈

                  ҇. -$+/ /4+ ҅Λ/ 3/χ% 1 . -$+/Λ҈
                    1 -   )1 . ҅

                   * 0( )/Α" / ' ( )/ 4  ρΛ$   )1 .ΛςΔ
                    1 -  *)/ )0/* ҅   )1 .Α" / *)/ 3/ρΛͯ ΛςΔ
                     *)/ )0/*Α!$'' /4' ҅ΛϨͭͭͭͭͭͭΛΔ

                     *)/ )0/*Α!$''   /ρͮͭΒͮͭΒͮͭͭΒͮͭͭςΔ
                  ҇χ. -$+/҈






               Immagini mappate:


               È possible creare delle immagini mappate, ovvero è possibile

               cliccare in determinate aree dell’immagine. Per fare ciò è

               necessario utilizzare gli elementi img e map.


               Per l’elemento map bisogna specificare l’attributo name,


               mentre in img bisogna specificare l’attributo usemap e
               inserire, come valore, lo stesso dato al name di map, ma


               preceduto da ##. È più complesso spiegarlo a parole, piuttosto
               che vedere un esempio concreto:




                                                                                                  5 533
   54   55   56   57   58   59   60   61   62   63   64