Page 59 - HTML per tutti
P. 59
alle svg, consiglio di approfondire su altre documentazioni
(MDN Web Docs, W3Schools, …).
Canvas:
Le immagini canvas hanno più o meno lo stesso principio
delle svg. L’unica grande differenza è che, le canvas, vengono
generate da un linguaggio di scripting, ad esempio JavaScript
(quindi non direttamente in HTML). Ecco un esempio:
҇ )1 . $ ҅Λ$ )1 .Λ҈҇χ )1 .҈
҇. -$+/ /4+ ҅Λ/ 3/χ% 1 . -$+/Λ҈
1 - )1 . ҅
* 0( )/Α" / ' ( )/ 4 ρΛ$ )1 .ΛςΔ
1 - *)/ )0/* ҅ )1 .Α" / *)/ 3/ρΛͯ ΛςΔ
*)/ )0/*Α!$'' /4' ҅ΛϨͭͭͭͭͭͭΛΔ
*)/ )0/*Α!$'' /ρͮͭΒͮͭΒͮͭͭΒͮͭͭςΔ
҇χ. -$+/҈
Immagini mappate:
È possible creare delle immagini mappate, ovvero è possibile
cliccare in determinate aree dell’immagine. Per fare ciò è
necessario utilizzare gli elementi img e map.
Per l’elemento map bisogna specificare l’attributo name,
mentre in img bisogna specificare l’attributo usemap e
inserire, come valore, lo stesso dato al name di map, ma
preceduto da ##. È più complesso spiegarlo a parole, piuttosto
che vedere un esempio concreto:
5 533