Page 207 - Guida Windows 10
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modo, se aggiungete un account utente locale al computer, Windows 10 vi chiederà di specificare
una password. Tuttavia, le versioni precedenti di Windows non presentavano questo requisito,
quindi in caso di un aggiornamento da una versione precedente potreste dover aggiungere la
password per gli attuali account locali.
NOTA
Se eseguite l’accesso con un account locale, dovrete aggiungere una password prima di poter usare il
PIN, la password grafica o Windows Hello.
Per impostare o modificare la vostra password, aprite Impostazioni > Account > Opzioni di
accesso. Qui fate clic o tap su Modifica, sotto Password. Se Windows Hello è configurato,
dovrete specificare il PIN o sottoporvi all’autenticazione biometrica. Poi dovrete inserire la
vostra vecchia password, per confermare la vostra identità. Windows vi chiede quindi di inserire
due volte la nuova password. Per un account locale dovrete specificare un suggerimento per la
password. Questo verrà mostrato dopo che avrete fatto clic sul vostro nome nella schermata di
accesso e avrete sbagliato la password. Assicuratevi che il suggerimento sia tale, perché chiunque
potrebbe fare clic sul vostro nome e visualizzarlo (Windows non vi consentirà di creare un
suggerimento per la password che contenga la password stessa).
NOTA
Se eseguite l’accesso con un account locale, potete usare un’alternativa più veloce: premete
Ctrl+Alt+Canc e fate clic su Cambia password. Questo metodo non permette però di specificare un
suggerimento per la password.
Potete anche impostare o modificare la password per l’account locale di un altro utente sul
vostro computer. Per farlo, aprite Account utente nel Pannello di controllo, fate clic su Gestisci
un altro account e quindi selezionate il nome dell’utente per il quale volete modificare la
password. Ora fate clic su Cambia password o (se l’account non ne ha una) su Crea password.
ATTENZIONE
Se un altro utente ha dei file crittografati con EFS, non create una password per tale utente; invece,
mostrategli come crearne una per il suo account. Allo stesso modo, non modificate o rimuovete la
password di un utente, a meno che non l’abbia dimenticata e non abbia alcun modo per accedere al suo
account (per ulteriori informazioni, consultate il box “Recupero di una password perduta”). Se create,
modificate o rimuovete la password di un altro utente, questi perderà tutti i certificati personali e le
password memorizzate per i siti web e le risorse di rete. Senza i certificati personali, l’utente perderà
l’accesso a tutti i suoi file e alle email crittografate con la chiave privata. Windows elimina i certificati e le
password per evitare che l’amministratore che ha modificato la password guadagni l’accesso – ma questa
sicurezza ha un costo!
Ripristino di una password perduta
Sono cose che possono capitare: un bel giorno si deve accedere al computer e, davanti alla richiesta della
password, la mente si annebbia.
Per un account Microsoft, utilizzate un altro computer o apparecchio mobile per richiamare la pagina
https://account.live.com/password/reset. Rispondete a una serie di domande e sarete in grado di inviare un codice
tramite uno dei metodi alternativi di verifica disponibili per il vostro account: un messaggio testuale sullo smartphone
o un messaggio di posta elettronica a un account normalmente utilizzato. Specificate il codice per dimostrare la
vostra identità e potrete reinizializzare la password.
Per un account locale, se il suggerimento della password non risveglia qualcosa nella vostra memoria, l’unica