Page 232 - La fotografia digitale con Photoshop
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parti  dell’immagine  sono  diventate  così  luminose  da  essere  tagliate.  Dovete
        quindi  ritornare  leggermente  indietro  finché  non  scompaiono.  Poi  dovete
        eseguire  la  stessa  operazione  con  il  cursore  delle  ombre  (quello  grigio  scuro

        sotto  l’istogramma),  ma  questa  volta,  invece  di  diventare  nera,  l’immagine
        diventa  bianca.  Se  lo  trascinate  verso  destra,  le  prime  cose  che  appaiono  in
        nero sono le ombre in eccesso e quindi dovete ritornare leggermente indietro.
        Infine,  potete  controllare  la  luminosità  complessiva  utilizzando  il  cursore  dei

        mezzitoni (quello grigio chiaro sotto l’istogramma). Adesso che l’ho detto, voglio
        che sappiate che nel mio flusso di lavoro io raramente utilizzo i valori tonali. Si
        tratta  di  un  modo  di  regolare  le  immagini  un  po’  “vecchia  scuola”  (come  le
        Curve, che vedremo nel prossimo paragrafo). Oggi il flusso di lavoro comporta

        l’utilizzo di Camera Raw, sia prima di aprire l’immagine, sia come filtro dopo che
        questa è già stata aperta in Photoshop (maggiori informazioni nel Capitolo 3).
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