Page 232 - La fotografia digitale con Photoshop
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parti dell’immagine sono diventate così luminose da essere tagliate. Dovete
quindi ritornare leggermente indietro finché non scompaiono. Poi dovete
eseguire la stessa operazione con il cursore delle ombre (quello grigio scuro
sotto l’istogramma), ma questa volta, invece di diventare nera, l’immagine
diventa bianca. Se lo trascinate verso destra, le prime cose che appaiono in
nero sono le ombre in eccesso e quindi dovete ritornare leggermente indietro.
Infine, potete controllare la luminosità complessiva utilizzando il cursore dei
mezzitoni (quello grigio chiaro sotto l’istogramma). Adesso che l’ho detto, voglio
che sappiate che nel mio flusso di lavoro io raramente utilizzo i valori tonali. Si
tratta di un modo di regolare le immagini un po’ “vecchia scuola” (come le
Curve, che vedremo nel prossimo paragrafo). Oggi il flusso di lavoro comporta
l’utilizzo di Camera Raw, sia prima di aprire l’immagine, sia come filtro dopo che
questa è già stata aperta in Photoshop (maggiori informazioni nel Capitolo 3).