Page 78 - Come gestire un BLOG
P. 78
inizialmente cattureranno l’attenzione, è una reazione
normale da cui non bisogna farsi condizionare.
Bisogna anche verificare la presenza di servizi non previsti
nel nostro sito; inoltre se il sito è un ecommerce bisogna
ricercare eventuali offerte e costi di spedizione, questi ultimi a
parità di prezzo e garanzie a volte fanno la differenza.
iscriversi alla newsletter di alcuni siti per controllarne il
funzionamento, effettuare una telefonata e inviare una mail
per confrontare la velocità e la qualità delle risposte offerte
dal customer care sono tutti aspetti da valutare con attenzione.
I siti dei nostri competitor ci forniscono utili informazioni per
migliorare la qualità del servizio offerto dal nostro sito.
Anche in questo caso è possibile automatizzare il processo.
Per ogni parola chiave posso andare a cercare su un motore di
ricerca i primi siti che si trovano nelle SERP, estrapolare da
essi il titolo, le keyword, il description e un abstract del
contenuto, ossia una pagina del contenuto pulita dai tag e
corretta dall’algoritmo di stemming.
A questo punto effettuo una keyword density con tutte le
keyword recuperate. Le parole che hanno una keyword
density maggiore posso essere prese in considerazione. Ma
bisogna effettuare lo stesso procedimento del paragrafo
precedente, ossia analizzare quale sia il ranking di
correlazione tra la nostra keyword list e i risultati dei motori
per quella chiave di ricerca.