Page 10 - Come gestire un BLOG
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Il nuovo modo di comunicare ha attirato anche le testate
giornalistiche al punto di non disdegnare l’utilizzo del blog per
raggiungere il proprio pubblico e coinvolgerlo nelle notizie.
Quotidiani come la Repubblica e la Stampa offrono ai lettori
la possibilità di divenire editori di se stessi aprendo un diario
online e scrivere le proprie opinioni, dialogare con gli utenti e
pubblicare le foto.
A queste pagine personali si aggiungono sempre all’interno
dei giornali, dei blog di autore, vere e proprie rubriche in
formato blog, tenute da giornalisti professioni e aperte ai
commenti dei lettori.
L’impiego dei blog come strumenti di comunicazione
politica o dei mass media è solo una piccola parte della realtà,
dato che la situazione è molto più complessa ed intricata di
quanto possa sembrare.
I numeri parlano chiaro, all’inizio del 2002 in Italia se ne
contavano soltanto 300. Dopo sei mesi erano diventati mille.
Oggi il numero dei blog cresce con un ritmo di circa 100 nuovi
blog al giorno. I fattori che favoriscono la diffusione del blog
sono sicuramente le piattaforme molto semplici nell’utilizzo.
Ma questo ebook non vuole raccogliere solo la storia dei
blog. Nasce invece per analizzare il fenomeno dei blog: da
come e perchè aprirne uno, a quali contenuti scrivere, a quali
scelte tecniche fare. Negli anni le soluzioni adottate per i blog
sono state diverse tuttavia oggi siamo orientati a usare
soluzioni basate su servizi come quelli offerti da Blogger o su
piattaforme OpenSource come WordPress.