Page 82 - I pigmenti. Un mondo di colori.
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Nome: GIALLO DI ANTIMONIO               Sinonimi:  GIALLO NAPOLI
            Formula chimica    Colore         Origine       Utilizzo storico   Tecniche di   Potere   Potere
                                                                           utilizzo      colorante   coprente
                               GIALLO         -SINTETICA    Usato da Egizi   Si utilizza puro  Medio   Elevato

                                                                           con le tecniche
                                                            e Assiro-
                               LIMONE
            Pb (SbO )                                       Babilonesi;    dell’affresco,
                        4 2
                3
                                                            assente in     tempera,
            ANTIMONIATO                                     epoca classica;   encausto olio e
            DI PIOMBO                                       ricompare      acquerello.
                                                            in Europa dal   Utilizzato
                                                            XVIII sec. con   anche per
                                                            composizioni   colorare vetro
                                                            diverse        e ceramica.
                                              Stabilità chimica   Stabilità   Compatibilità   Tossicità   Costo 100 g
                                                            fotochimica    chimica
                                              Negli affreschi  Inidoneo in   Incompatibile   Molto   120 Euro
                                              si annerisce se   medium     con composti   Tossico a
                                              applicato con   acquosi e in   dello zolfo in   livello
                                              pigmenti a    affresco dove   quanto       inalatorio
                                              base di       si altera in   annerisce per   e per
                                              zolfo.(solfuri)   marrone o   formazione di   contatto
                                                            scurisce alla   solfuro nero   cutaneo
                                                            luce in quanto   PbS.
                                                            tende a
                                                            trasformarsi in
                                                            PbO 2   nero; è
                                                            stabile in
                                                            medium oleosi

            Preparazione: E’ un pigmento di origine inorganica e sintetica. Si ottiene dall’ossidazione dell’antimonio fuso in
            corrente d’aria aggiungendo a 12 parti di antimonio, 8 di minio e 4 di ossido di zinco. La composizione che ne deriva è
            un antimoniato basico di piombo contenente zinco .
            Oppure calcinando  tra i 700 e 1000°C una miscela di ossidi di piombo e antimonio in rapporto 1:2
            Reazione di preparazione: 3Pb 2 O 3  + Sb 2 O 3  +2O 2   + calore >700°C = 2Pb 3 (SbO 4 ) 2  (giallo)

            Note: E' uno dei più antichi pigmenti sintetici, datati fin dal 1620. Il pigmento naturale, estratto dal
            minerale Bindheimite (nome dovuto al tedesco J.J. Bindheim), è datato nel XVI secolo;
            questo però è decisamente meno comune.
            Questo colore era già noto ai Babiloniesi che lo usavano per colorare gli smalti,  il Cennini, dopo aver detto che il
            giallorino è colore “artificiato”, ricorda che si può trovare anche in natura  “che questo color sia propria prieta nata in
            luogo di grande arsure di montagne “ . Effettivamente, in natura esiste un minerale con composizione simile a quella
            del giallorino artificiale: la Bindheimite,  con formula Pb 2 Sb 2  O 6 (O,OH) , si tratta di un prodotto di alterazione  che si
            presenta con un aspetto terroso e con colore molto vario, dal giallo vivo al rossastro. Nel Medio Evo il “giallorino
            artifiziato” si preparava partendo da minerali di piombo che dovevano contenere, come impurezza, una certa quantità di
            antimonio.















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