Il Cane Nudo Cinese, o Chinese Crested Dog, è un cagnolino taglia toy, dall’aspetto grazioso ed elegante. La sua principale caratteristica è il mantello quasi del tutto privo di pelo. Molto intelligente e affettuoso, è un perfetto cane da compagnia e da appartamento.
Il Cane Nudo Cinese è un cane di piccola taglia e dalla struttura corporea fine ed elegante.
Il mantello è privo di pelo, tranne che su testa, coda e zampe, e la pelle è liscia, morbida e calda al tatto. Sulla testa il pelo forma un lungo ciuffo che rappresenta uno dei tratti caratteristici di questa razza canina.
Oltre alla varietà propriamente nuda, esiste una varietà pelosa del Cane Nudo Cinese, detta Powderpuff (piumina), il cui mantello è ricoperto da un soffice velo di lunghi peli.
Gli occhi sono scuri e ben distanziati tra loro, le orecchie sono grandi e dritte. L’andatura è veloce.
I cani di questa razza sono dolci, allegri e vivaci.
Il Cane Nudo Cinese è un perfetto cane da compagnia e da appartamento, che si affeziona molto al suo padrone, dal quale fatica a distaccarsi.
Con gli estranei è diffidente, mentre con i bambini è un gran giocherellone.
Questo cane ama le coccole, è educato, ubbidiente e intelligente e si presta molto bene all’addestramento e, grazie al suo carattere affabile, è utilizzato anche nei programmi di Pet Therapy. Ama stare in casa, ma non disdegna qualche corsa e saltello all’aperto.
Le origini di questa razza sono molto antiche e avvolte dalla leggenda. Probabilmente la razza Chinese Crested Dog si è originata in Africa, per poi diffondersi in Cina, dove fu allevata dalla dinastia imperiale degli Han. In Europa – soprattutto Gran Bretagna – e negli Stati Uniti la razza ha preso piede solo molti secoli dopo.
Simile a un pony o a un daino, il Cane Nudo Cinese si è aggiudicato il titolo di “cane più brutto del mondo”