Cenni biografici
Gaetano Domenico Maria Donizetti (Bergamo, 29 novembre 1797 – Bergamo, 8 aprile 1848) è stato un compositore italiano, tra i più celebri operisti dell'Ottocento.
Nato a Bergamo il 29 novembre 1797 da una famiglia di umile condizione e molto povera (padre guardiano al Monte dei Pegni e madre tessitrice), così come il fratello Giuseppe, anch'egli futuro compositore, fu ammesso a frequentare (1806-1815) le "lezioni caritatevoli" di musica tenute da Giovanni Simone (Johann Simon) Mayr, Francesco Salari e Antonio Gonzales, nella scuola caritatevole di musica – dalle quali deriva l'attuale Istituto Superiore di Studi Musicali "Gaetano Donizetti" (il conservatorio di Bergamo) –, e dimostrò ben presto un talento notevole, riuscendo a rimediare alla modesta qualità della voce (era necessario svolgere egregiamente il servizio di cantore per poter proseguire i corsi gratuiti) coi progressi nello studio della musica.
Conobbe Vincenzo Bellini e ne scrisse alla morte la messa da requiem, che venne suonata per la prima volta solo nel 1870 nella basilica di Santa Maria Maggiore.
Le opere più conosciute:
Anna Bolena (1830), L'elisir d'amore (1832), Lucia di Lammermoor (1835), Linda di Chamounix (1842), Don Pasquale (1843) ...
powered by Guido Scuderi
Lucia di Lammermoor - Verranno a te sull'aure ...
L'elisir d'amore - Una furtiva lagrima