powered by Guido Scuderi

SOCIAL

Con Whatsapp è oggi possibile inviare e ricevere non solo audio, video e foto, ma qualunque tipo di documento. Purtroppo, però, la condivisione delle foto ha un problema: la risoluzione. WhatsApp infatti comprime l'immagine per ridurre il "peso" del file con conseguente perdita della qualità.

Ma tutto ciò si può aggirare inviando le foto come un normale documento. Ecco come fare.

 

Inviare foto in alta risoluzione su WhatsApp con Android

 

Coloro che dispongono del sistema operativo Android devono prima di tutto individuare il contatto a cui desiderano inviare la foto in alta definizione ed aprire la chat. Poi è necessario cliccare sul simbolo a forma di graffetta, posizionato in basso a destra, vicino a quello della fotocamera. Quindi, fare tap sullopzione Documento e immediatamente dopo su Sfoglia altri documenti, in modo da poter accedere alla cartella Immagini. Una volta allinterno è sufficiente premere sullicona Fotocamera e selezionare limmagine da inviare. In questo modo la foto viene inviata al contatto come un vero e proprio documento, per tanto mantenendo inalterate le dimensioni originali e la qualità.

 

Inviate foto in alta definizione su WhatsApp con IOS

 

Accedi all'app "Document" e con il tasto + crea una nuva cartella e dalle un nome (per es. "Foto HD da inviare").

Poi vai allapp Foto, seleziona limmagine, accedi alle opzioni di condivisione, scegli "Salva su file", poi "Documents" e scegli la nuova cartella che hai appena creato. Alla fine, su "Salva", in alto a destra. Attuando tali passaggi, la foto viene trasferita nella cartella preservandone la definizione.

A questo punto, una volta tornati su WhatsApp, sarà sufficiente inviare la foto, cliccando sul tasto + e poi su Documento.

Inviare foto in alta risoluzione con Whatsapp