Powered by Guido Scuderi
Principali miti greci ambientati nella zona di Catania
    Sebbene la colonizzazione della Sicilia sia iniziata nell’VIIl secolo a.C., i primi riferimenti all’isola nella mitologia greca si hanno solamente a partire dal V secolo a.C., periodo in cui si affermò in Sicilia l’egemonia dei tiranni siracusani. La determinazione con cui Gelone di Siracusa relegò i Cartaginesi ad un temporaneo ruolo di secondo ordine in Sicilia (battaglia di Himera, 480 a.C.), diede infatti modo a tutti i greci dell’Ellade di fantasticare su tale memorabile impresa, ed accese la curiosità di tanti storici e poeti che colmarono l’assenza della Sicilia dalla “Odissea” di Omero (IX sec. a.C. ?) e dalla “Teogonia” di Esiodo (VIII sec. a.C.), fondamentali opere mitologiche scritte quando i Greci conoscevano ancora molto poco dell’isola e dei suoi abitanti.
    Cosi, grazie al “Ciclope” di Euripide, opera satirica scritta nel 427 a.C., si ha, per la prima volta, una precisa collocazione della terra dei ciclopi, immaginata dal poeta alle pendici dell’Etna, nel tratto di costa compresa fra gli attuali paesi di Acicastello e Capomulini.
    Nello stesso periodo anche i poeti Pindaro ed Eschilo, invitati a Siracusa dal tiranno Gelone, descrivono l’Etna come la grande montagna sotto cui Zeus seppellì Tifone.
    Da allora la Sicilia divenne un luogo vissuto dagli dei e pertanto, nell’immaginario comune del tempo, fu inserita definitivamente nella mitologia greca e successivamente anche in quella romana. Di seguito ricordiamo solo i principali fatti mitologici ambientati in Sicilia o che hanno una diffusa presenza nell’iconografia che caratterizza i manufatti ed i reperti di Catania antica.


Demetra, dea delle messi


Il Ciclope Polifemo


La gorgone Medusa


La ninfa Galatea e il pastorello Aci


Zeus e il mostruoso Tifone
Tratto dalla pubblicazione "Catania Antica" di Antonino Scifo